L’illuminazione che allarga il salotto!

Potete far apparire il vostro ambiente più accogliente ed arioso, anche senza demolire le pareti, ma solo con piccoli accorgimenti e qualche scelta mirata.
Uno stile minimal, sia nel numero di pezzi sia nelle linee, è sicuramente un buon alleato. Anche complementi studiati ad hoc e contenitori sono sempre una scelta vincente, ma concentratevi su colori, disposizione degli arredi e luce.

illuminazione che allarga il salotto

Ma se vi parlassimo di un’illuminazione che allarga il salotto… vi piacerebbe?
Spesso ci ritroviamo a fare i conti con soffitti bassi e aperture troppo piccole, corridoi stretti e poco illuminati e camere molto piccole, ma è possibile amplificare l’effetto visivo degli ambienti creando una sensazione di maggior respiro.

 

COME RENDERE PIU’ GRANDE IL SALOTTO DI CASA TUA?
L’illuminazione, sia quella artificiale che quella naturale, hanno una grande influenza sulla resa spaziale degli ambienti.
Generalmente si pensa che l’uso di una luce alogena non serva ad aumentare la capacità visiva di una stanza, ma, al contrario, può causare l’effetto del soffitto che sembra venir giù.

Consigli:

illuminazione che allarga il salottoEvitate di mettere varie lampade appoggiate illuminando quindi in maniera disordinata; meglio 2 applique o sospensioni che danno un senso di ordine alla stanza con luce direzionata.

La maniera ottimale di utilizzare la luce artificiale e’ quella di usarne tanta e in maniera diffusa magari integrandola nei mobili o nel sistema controsoffitto.

L’illuminazione naturale deve essere aumentata allargando, quando possibile, le aperture; evitare di coprirle con tende a calata pesanti ma piuttosto diafane e leggere, preferibilmente a pacchetto che lascino trapassare la luce in maniera ottimale.

Per far valere la luce naturale, che ha il pregio di amplificare gli spazi, scegliete una parete vetrata.

Il fascio luminoso orientato verso il soffitto fa apparire l’ambiente più alto. Mentre se punta verso il basso risulta più grande tutta la stanza.

Per gli apparecchi di illuminazione tenete presente che le sospensioni a centro stanza sono spesso un volume evidente. Con faretti a soffitto, o in alternativa applique, l’impatto visivo si riduce.